top of page

Come eliminare i nodi ai capelli

Immagine del redattore: jazzcoiffeurjazzcoiffeur

Aggiornamento: 16 giu 2020

Eliminare i #nodi ai capelli è un problema fastidioso che può essere risolto inserendo alcuni piccoli accorgimenti nella vostra #hair routine.



Perché si formano i nodi?

Spiegare il perché si formano i nodi non è mai semplice e i motivi possono essere diversi: potrebbe dipendere da fattori collegati ad una abitudine sbagliata, alla salute dei vostri capelli o ad agenti esterni come l'umidità, il vento o la salsedine.

Sicuramente un capello #rovinato sarà più soggetto a questo inconveniente perché il suo fusto aperto avrà la tendenza a rotolarsi con gli altri, mentre un capello idratato e in salute, solitamente non tenderà a formare nodi o doppie punte.

Inoltre la comparsa di questi grovigli potrebbe essere provocata al momento del lavaggio se non si usano prodotti specifici come balsamo o creme ristrutturanti; anche frizionare con troppa forza i capelli con l'asciugamano o trascurare l'importantissimo momento della spazzolatura o ancora legarli troppo spesso aiuta a creare nodi e grovigli anche anti estetici.


Prevenire la formazione dei nodi con metodi naturali

Per prima cosa è consigliabile #districare i vostri capelli durante il lavaggio, ma si può anche iniziare prima, con i capelli asciutti, utilizzando semplicemente le vostre mani: se preferite, potete aiutarvi utilizzando dell'olio di cocco (che è un lubrificante naturale) direttamente sul nodo, lavorandolo con le dita; in alternativa potete scegliere dell'olio all'argan o uno spray districante.

Ovviamente, come detto sopra, un capello idratato non tenderà alla formazione di nodi e doppie punte, quindi è sempre consigliabile l'utilizzo di maschere ed impacchi o trattamenti a base di #cheratina, in modo da nutrire la fibra del capello nel profondo ed avere così una chioma in salute.


Evitare la formazione di nodi

Il momento importante è quello dell'#asciugatura: per prima cosa ricordarsi sempre di tamponare i capelli con un telo, senza sfregarli troppo, dopodiché avvolgerli con un asciugamano asciutto, in grado quindi di togliergli l'acqua e l'umidità.

A questo punto potete ricorrere ad utilizzare un prodotto #anticrespo o a base di semi di lino, per avere dei capelli più sani e facili da pettinare.

Quando è possibile, cercate di lasciare asciugare i vostri capelli al naturale: regolate il phon a temperatura e velocità minima, mantenendolo ad una distanza di almeno 15 centimetri dai capelli e procedendo ad asciugare una ciocca per volta, cercando di rivolgere il getto dell'aria dall'alto verso il basso, per non arruffare la chioma.

Se avete i capelli lunghi, ricordate di usare una spazzola tonda, perché il momento della #spazzolatura è molto importante per eliminare le impurità dei capelli e, se dedicherete questa "coccola" ai vostri capelli mattina e sera, li preserverete non solo dalla formazione dei nodi ma anche da altri inconvenienti estetici.


Come districare i nodi

Al momento del #lavaggio, dopo aver effettuato lo shampoo, applicate sempre un balsamo o una crema ristrutturante e lasciate in posa per qualche minuto.

Prima di risciacquarli passate il pettine a denti larghi partendo dalle punte per poi salire fino alla radice, eliminando ogni eventuale nodo: procedendo in questo modo, eviterete di far scendere i nodi presenti nella parte alta della lunghezza verso quelli che ingabbiano le punte e creare dei gomitoli davvero insopportabili.


Sicuramente una maschera districante può ottimizzare gli effetti dell'applicazione del balsamo/crema ristrutturante: anch'essa va lasciata in posa per qualche minuto, seguita poi dalla spazzolatura con una spazzola a setole fitte o un pettine in legno.


Consigli finali per sopravvivere ai nodi

Purtroppo anche gesti semplici ed involontari possono favorire la formazione di nodi: basti pensare al continuo sfregamento dei capelli sui vestiti o a come i capelli possano intrecciarsi di notte al contatto con le lenzuola o con il cuscino. In questo caso, un consiglio sarebbe quello di legarli con una treccia, la quale li rende setosi e morbidi.


Sarebbe inoltre una buona abitudine applicare una maschera settimanale: la messa in posa varia dal prodotto che utilizzate e, se volete un risultato ancora più penetrante e ricco, potete tenerla per tutta la notte, magari indossando una cuffia monouso da doccia.


Un altro prezioso consiglio è quello di spazzolare i vostri capelli sempre con spazzole a setole naturali o pettini di legno perché la plastica e le fibre sintetiche elettrizzano i capelli e li spezzano.


Infine non dimenticate mai di venire al negozio per #accorciare le punte e permettere loro di rinnovarsi e di rinvigorirsi e, così facendo, di risultare sempre sane!


 

Jazz Coiffeur

Via Scipione Franchetti 38

(zona Tor de' Cenci / Spinaceto) Roma

Comentários


Noi sappiamo come trattare bene il tuo capello.

Quindi perché non prenotare un appuntamento ora?

oppure 

Chiama al 06 507 22 97

dal Martedì al Sabato 9-19

Navigazione

s3-news-tmp-85019-treatwell--default--57
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

Via Scipione Franchetti 38, Roma

( zona Tor de' Cenci / Spinaceto ) 

06 507 22 97

3758453654

Aperto dal Martedì al Sabato : 9.00 - 18.30 

© Copyright 2023 Jazzcoiffeur

bottom of page